ROMA – “Ferrara sul tg1 è il solito conservatore sui diritti degli omosessuali, e sbaglia sugli etero a capo di gruppi gay”. Così Franco Grillini Presidente nazionale di Gaynet commenta la posizione espressa dal giornalista martedì in ‘Qui Radio Londra’.
“Ferrara – afferma Grillini – parla della vicenda dell’etero diventato presidente dell’arcigay di Bari presentando la cosa come unica al mondo. Sarebbe bastato informarsi per sapere che così non è: in Italia altri 3 circoli arcigay hanno, o hanno avuto presidenti etero (Messina, Cosenza, Catania). Ma il caso più clamoroso è l’attuale presidente della Finlandia (quella sbeffeggiata da Berlusconi) che è stata presidente della locale organizzazione lgbt”.
“Nell’apprezzare il tono rispettoso di Ferrara (non sempre in tv succede….) verso la questione omosessuale e contro ogni discriminazione – conclude Grillini – dobbiamo però esprimere il nostro dissenso verso un conservatorismo (peraltro rivendicato da Giuliano) che ancora una volta non fa i conti con un paese come l’Italia dove nulla è garantito agli omosessuali in termini di diritto, nemmeno i più elementari diritti delle coppie conviventi”.
