
GENOVA – Un forte mal di testa e poi si è accasciata al suolo sotto gli occhi increduli dei genitori. Così una bimba di appena 7 anni è finita all’ospedale giovedì mattina a Finale Ligure (Savona). Poco prima di andare a scuola ha perso conoscenza e non si è più ripresa. Immediata la chiamata dei soccorsi e la corsa all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Dopo i primi esami i medici hanno deciso il trasporto d’urgenza al Gaslini di Genova: la bimba era stata colpita da aneurisma.
A Genova la piccola è stata operata al cervello da uno staff di neurochirurghi capitanati dal professor Armando Cama che le ha praticato una embolizzazione, ovvero la chiusura dell’aneurisma riscontrato a livello del cervelletto. L’operazione è riuscita ma le sue condizioni sono ancora critiche: non si esclude la necessità di un successivo secondo intervento.
Resta in apprensione la famiglia nell’attesa di una ripresa. Ancora una volta la tempestività del soccorso è stata fondamentale e potrebbe aver salvato la vita della piccola.