Il procuratore Vincenzo Scolastico ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo per la morte della bimba di 8 anni avvenuta all’istituto pediatrico Gaslini di Genova, dopo il ricovero per una tonsillite. La procura dovrà verificare se ci sia stata una colpa da parte dei medici.
La decisione è stata presa dopo l’esame dei documenti contenuti nella cartella clinica richiesta dai pm alla direzione sanitaria del Gaslini. La bimba, Giulia, residente a Pegli, nel ponente genovese, era stata ricoverata il 3 gennaio con una diagnosi di tonsillite. Le sue condizioni erano poi precipitate al punto che, nonostante il ricovero in rianimazione, è morta.
Il referto parlava di ”shock ipovolemico con iperpotassemia e oliguria, generalizzato e intrattabile”, ovvero un forte scompenso metabolico con perdita di liquidi che ha danneggiato gli organi, in particolare la funzione renale determinando un’anomalia negli elettroliti con un drastico aumento del potassio e portando a uno scompenso complessivo che e’ risultato irreparabile nonostante tutti tentativi dei medici per la reidratazione e la correzione, tanto da determinarne l’arresto cardio-circolatorio.
