Gianni "Berni" Bernardinello, morto di coronavirus il panettiere-eroe di Milano
E’ morto Gianni Bernardinello detto “Berni”, titolare della panetteria BerniBistro nella Cinatown di Milano.
Quando il coronavirus ha duramente colpito la Lombardia tra marzo e aprile scorsi, “Berni” fece trovare, davanti all’ingresso del suo negozio, intere ceste di prodotti accompagnate da un messaggio toccante: “Per andare incontro a chi ha bisogno. Servitevi pure e pensate anche agli altri”.
Bernardinello si era fatto carico di sfamare la gente, anche che fino a pochi mesi prima entrava da lui per comprare le paste della domenica e ora non aveva più i soldi per farlo.
Gianni Bernardinello però è stato contagiato dal virus in questa seconda ondata, che alla fine se l’è portato via. Aveva 76 anni.
Ai funerali celebrati ieri a Chinatown, è stato ricordato con commozione. Proponeva cinquanta tipi di pane differenti nella sua bella bottega, ma sui biscotti non si scherzava: la ricetta era quella tradizionale della sua bisnonna.
Sarà la famiglia a portare avanti l’attività. “Papà sognava che Paolo Sarpi (la via, ndr) diventasse la strada più bella di tutta Milano – racconta la figlia al Corriere della Sera -. Lavoreremo anche per questo, dal nostro forno di famiglia”. (fonte CORRIERE.IT)