Solo pochi giorni fa era intervenuto, sulla propria condizione di salute, dicendo: “Io non mollo”. Casaleggio era ricoverato in una struttura dell’istituto Scientifico Auxologico. La notizia è stata confermata da ambienti del M5S, del suo studio Casaleggio Associati e da fonti sanitarie.
“Gianroberto ormai ha mollato, non ce la fa più a star dietro al Movimento. Decide ormai quasi tutto il figlio”, queste le parole, qualche giorno fa, di un parlamentare molto importante del Movimento, a Milano alla Casaleggio associati per una riunione proprio con Gianroberto Casaleggio. In un’ora e mezzo il cofondatore del movimento ha subito cinque o sei pesanti cali dell’attenzione, faticando a mantenere la concentrazione per un arco di tempo consecutivo neanche troppo lungo.
“Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo”. E’ quanto si legge in un post appena apparso sul blog di Beppe Grillo nel quale figura anche un passaggio della lettera al Corsera: “Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.
Se Gianroberto è sempre stata la mente, il figlio Davide è sempre stato il braccio, ma senza la stessa passione politica. Lui rendeva operative le decisioni prese durante le riunioni, coordinava le attività tecniche. Come ricorda Jacopo Jacoboni per La Stampa:
In azienda già da tempo era a tutti gli effetti il vice. Non è per nulla simpatico, anche agli altri soci, con cui spesso ci sono scontri; ma è il figlio del capo e lo fa valere. Campione di scacchi da bambino, molto riservato, abitudinario (a colazione non cambia mai: brioches e succo di pera), qualcuno lo definisce «arrogante e autoritario, ma per niente autorevole». Non esita a usare i dipendenti dell’azienda come pedine per regolare i conti con i partner. Sportivo, patito di immersioni, con la doppia cittadinanza, è capitato che cercasse di coinvolgere i collaboratori nelle sue attività private, soprattutto quelle sportive, anche sfruttandone le capacità tecniche (come quando chiese a un dipendente di seguirlo in un weekend di immersioni per effettuare riprese con la telecamera). È Davide che ha inventato il sistema dei clic e dei siti-satellite, è lui che ha trasformato il blog in una macchina pubblicitaria, che fa guadagni.
(foto Ansa)
Roberto Casaleggio in platea per assistere allo spettacolo di Beppe Grillo “Grillo vs Grillo” al teatro Linear Ciak di Milano, 2 febbraio 2016.
ANSA / MATTEO BAZZI
Founder of “Movimento 5 Stelle”, Gianroberto Casaleggio, in Villa d’Este of Cernobbio, Northern Italy, 08 September 2013 during a forum organized by the European House-Ambrosetti. According to the Ambrosetti website, world leaders in politics, business and other fields meet annually at the forum to discuss issues of global importance.
ANSA/MATTEO BAZZI
Il guru del Movimento 5 Stelle Gianroberto Casellegio a Cernobbio (Co), 6 settembre 2014, in occasione del workshop Ambrosetti: “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. ANSA / MATTEO BAZZI
Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, con Gianroberto Casaleggio durante il comizio in Piazza San Giovanni a Roma, 22 febbraio 2013.
ANSA / ALESSANDRO DI MEO
Gianroberto Casaleggio sul palco in Piazza della Vittoria in occasione del terzo V-Day, Genova, 01 dicembre 2013. ANSA/LUCA ZENNARO
Gianroberto Casaleggio arriva alla Casaleggio Associati in via Morone nel centro di Milano, 26 maggio 2014. ANSA/ FLAVIO LO SCALZO
Beppe Grillo (S) e Gianroberto Casaleggio in una foto tratta dal blog di Beppe Grillo, 4 gennaio 2013.ANSA
Una recente immagine di Gianroberto Casaleggio tratta da Wikipedia, 4 gennaio 2013
Il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo con Roberto Casaleggio (D) durante l’incontro con gli imprenditori della Marca trevigiana a Treviso, 9 febbraio 2013. L’incontro, tenutosi in un albergo, e’ stato preceduto da una riunione a porte chiuse con un gruppo ristretto di imprenditori, tra i quali il presidente della Confartigianato trevigiana e l’ex patron della Permasteelisa, Massimo Colomban, ora alla guida dell’associazione Confapri. Presente anche il ‘duro’ dei 5 Stelle, Roberto Casaleggio, il quale ha esposto ai responsabili delle aziende trevigiane i dieci punti del programma del Movimento per le elezioni politiche.
ANSA/BOLZONI DAVIDE
Beppe Grillo (s) e Gianroberto Casaleggio (d) sul palco in piazza della Vittoria per il terzo V-Day, 01 dicembre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO
Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, con Gianroberto Casaleggio durante il comizio in Piazza San Giovanni a Roma, 22 febbraio 2013. E’ Beppe Grillo il vincitore delle elezioni 2013. Il suo M5S vola, va oltre la soglia del 20% ritenuta impensabile fino a qualche mese fa e fa tremare i partiti. Pd e Pdl, se vogliono governare, devono necessariamente trovare un accordo con i parlamentari ‘a cinque stelle’. E sembra di ascoltare la voce dell’ex comico, ora blogger e leader del MoVimento che dal palco di piazza San Giovanni a Roma urlava: “Arrendetevi, siete circondati”. ANSA / ETTORE FERRARI
Gian Roberto Casaleggio (s) e Beppe Grillo in piazza San Giovanni durante la manifestazione di chiusura della campagna elettorale per le europee del M5S , Roma 23 Maggio 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Beppe Grillo (s) e Gianroberto Casaleggio (d) sul palco in piazza della Vittoria per il terzo V-Day, 01 dicembre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO
Beppe Grillo (c) e Gianroberto Casaleggio (s) durante la manifestazione di chiusura della campagna elettorale per le elezioni Europee del Movimento Cinque Stelle a piazza San Giovanni, Roma, 23 maggio 2014.
ANSA/ANGELO CARCONI
Gianroberto Casaleggio lascia l’ufficio del Gruppo M5S in Senato’, Roma, 19 dicembre 2013. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Gianroberto Casaleggio sul palco in Piazza della Vittoria in occasione del terzo V-Day, 01 dicembre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO
Gianroberto Casaleggio durante l’incontro tra gli imprenditori della rete ConfApri e il Movimento 5 Stelle, Torino,15 aprile 2013. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Roberto Casaleggio è arrivato questa mattina a Montecitorio. L’esponente del M5s incontrerà i parlamentari del movimento. 15 gennaio 2014
ANSA/MASSIMO PERCOSSI