Gino Strada, chi è la moglie, Simonetta Gola, sposata dopo la morte di Teresa Sarti (Foto Ansa)
Tra i tanti in lutto per la morte di Gino Strada, deceduto oggi, 13 agosto 2021, all’età di 73 anni, c’è anche sua moglie, Simonetta Gola.
Vedovo di Teresa Sarti dal 2009, il medico fondatore di Emergency si era infatti risposato lo scorso giugno, come ha reso noto il sindaco di Milano Beppe Sala.
Ma chi è Simonetta Gola? Laureata in Scienze politiche a indirizzo sociologico, giornalista pubblicista, Simonetta Gola è la responsabile della Comunicazione e delle Campagne di raccolta fondi nazionali di Emergency.
Secondo quanto si legge nella sua biografia pubblicata sul sito del Premio Ischia, da lei vinto, Simonetta Gola ha iniziato a interessarsi di comunicazione nel 1994, con progetti contro l’esclusione sociale presso l’Università degli studi di Milano, sperimentando l’interazione tra internet e le carceri.
Nel 2000 e nel 2001 ha lavorato per l’Ufficio Rappresentanza istituzionale della Presidenza della Regione Lombardia, occupandosi principalmente della stesura di discorsi.
Nel 2001 ha iniziato a lavorare per Emergency, prima nell’ambito delle attività didattiche, poi nell’Ufficio stampa e dal 2012 come responsabile della Comunicazione e delle Campagne di raccolta fondi nazionali.
Dal 2009 è membro del Comitato direttivo e del Comitato esecutivo di Emergency.