Ginosa (Taranto): fermata baby gang di scippatori, uno di loro ha 8 anni

Una banda composta da quattro minorenni dedita agli scippi è stata individuata a Ginosa dai carabinieri, che hanno arrestato il presunto capo, un ragazzo di 17 anni.

Gli altri tre componenti della banda sono due ragazzini di 11 anni e un bambino di appena otto anni. Il diciassettenne è stato affidato in custodia ai genitori; per gli altri tre baby-scippatori, che non sono imputabili, è partita la segnalazione al Tribunale per i minorenni.

Negli ultimi mesi a Ginosa c’era stata una recrudescenza del fenomeno degli scippi, tutti compiuti di sera in strade poco illuminate. Le vittime erano per lo più donne che camminavano da sole e alle quali veniva strappata la borsa da malfattori le cui sembianze erano sempre molto simili: di piccola statura, fisco esile, sempre a volto scoperto e con la capacità di dileguarsi a piedi per il dedalo di stradine che caratterizza l’abitato di Ginosa.

Martedì 24 novembre sono scattate perquisizioni nelle abitazioni di alcuni ragazzini sospettati di essere gli autori degli scippi. I minori hanno dapprima negato ma poi, dopo il ritrovamento nelle loro stanze di alcune delle borse rubate, davanti ai genitori e ai carabinieri hanno confessato.

Published by
Lorenzo Briotti