BARI – Canapa in tutte le salse: se ne parlerà come risorsa per l’edilizia, come materiale per costruire carta ecologica, e come pianta terapeutica. Il tutto succederà il 17 settembre a Conversano (Bari), grazie all’iniziativa dei ragazzi di CanaPuglia e con la sponsorizzazione della Regione guidata da Nichi Vendola.
I giovani di CanaPuglia scrive il Corriere della Sera in un pezzo firmato da Teresa Serripierro, sono noti per aver coltivato “un intero campo di cannabis sativa, ovvero non contenente la sostanza drogante, il Thc”. Non si tratta quindi, di un’iniziativa legata in alcun modo allo stupefacente anche se, nella tavola rotonda dedicata al tema, si parlerà anche delle problematiche della legge Fini-Giovanardi.
Tante le iniziative previste per la giornata. Scrive Serripierro: “Ci sarà il supporto dell’Anab (Associazione nazionale architettura bioecologica), per il seminario dal titolo «La Canapa: una grande risorsa anche per l’Edilizia – Il Programma UE INATER»”. Poi spazio anche alla musica con ” Nico Different Mudù e i Rhomanife, insieme al gruppo musicale del laboratorio Ri-Percussioni sociali di Genova”.
Quindi “sarà attivo uno sportello sulla canapa terapeutica a cura di Andrea Trisciuoglio, presidente della cellula Luca Coscioni di Foggia, Stefano Balbo (Le Iene, Studio Aperto), vice-presidente di Associazione Cannabis terapeutica, Alberto Sciolari di Pazienti Impazienti Cannabis. A loro sarà possibile chiedere informazioni sulla cura a base di cannabinoidi”.
Per chi ha interesse a gustare la canapa non mancheranno stand con cibi preparati con l’ingrediente cui è dedicata la giornata. Infine la dimostrazione pratica sul “come nasce la carta di canapa”.
[gmap]