Gorizia: in auto nascondeva un’arsenale da guerra. Il cittadino tedesco: “Sono un collezionista”

In auto aveva 24 fucili mitragliatori, 7 pistole lanciarazzi, 50 caricatori e diverse baionette, alcune delle quali in buone condizioni. Un vero arsenale in ottimo stato risalente alle due guerre mondiali. Armato del bottino, un uomo tedesco del ’62, alla guida della sua Golf, ha tentato domenica scorsa di fare ingresso in Italia attraverso il valico di Sant’Andrea.

Qui è stato fermato dal personale del settore di Polizia di frontiera della Questura di Gorizia, insospettito dall’atteggiamento eccessivamente prudente dell’uomo. In seguito a un controllo, gli agenti hanno scoperto l’ingente quantitativo di armi, oltre a un metal detector professionale utilizzato per la ricerca di materiali bellici.

Armi considerate dalla legge italiana “improprie” e, pertanto, soggette a specifiche autorizzazioni di Polizia di cui il cittadino tedesco era sprovvisto, pur asserendo di essere un collezionista.

Senza le dovute autorizzazioni l’uomo, 48enne, non poteva trasportare un carico così pesante. Di qui la denuncia a piede libero da parte delle Forze dell’Ordine. Ora, il “collezionista” tedesco dovrà rispondere di importazione e detenzione di armi da guerra. Tutto il materiale è tenuto sotto sequestro.

Published by
Robertar