Green pass, cosa fare se non arriva il codice di autenticazione per scaricarlo. Molti cittadini che non hanno ricevuto sms o email con il codice stanno lamentando difficoltà ad accedere al numero di pubblica utilità 1500, attivo 24 ore su 24.
Il Ministero della Salute, dopo che si è generato il Green pass, invia un codice di autenticazione ai recapiti email personali o tramite sms, forniti quando si è fatto il vaccino o un tampone o quando si è ottenuto il certificato di guarigione. Il codice, con i dati presenti sulla Tessera Sanitaria, dà la possibilità di ottenere la Certificazione verde tramite il sito www.dgc.gov.it o sull’app Immuni. Se ciò non avviene e si è in possesso di Spid o Carta d’Identità Elettronica (CIE) è possibile utilizzare l’app Io oppure, in alcune regioni, il fascicolo sanitario elettronico.
Chi non ha lo Spid o la Cie deve avere per forza di cose, il codice di autenticazione. Moltissimi cittadini che non hanno ricevuto sms o email con il codice, lamentano molte difficoltà ad accedere al numero di pubblica utilità 1500. Il numero, infatti, lamentano gli utenti, “risulta perennemente occupato o con tempi di attesa infiniti”. La funzione di recupero dell’Authocode (il codice di autenticazione) attraverso il numero telefonico è stata attivata dal 12 luglio. In molti però affermano che l’accesso telefonico a questo servizio è quasi impossibile e anche l’invio di mail all’indirizzo cittadini@dgc.gov.it non sembra risolvere il problema.
L’unica soluzione al momento è recarsi in farmacia, dal medico di base o al centro vaccinale dove si sono ricevute le dosi del vaccino. Il passo successivo è farsi reinserire da capo tutti i dati presenti sul foglio dell’avvenuta immunizzazione, e far così generare il codice, qualora questo non sia mai stato creato.