Green pass e mascherine, le regole per Pasqua e Pasquetta: dai musei ai ristoranti, dai bar alle cerimonie (Foto Ansa)
Quella di domenica 16 aprile 2022 sarà la terza Pasqua in tempi di Covid: e tra Green pass e mascherine, dpcm e novità, ecco le regole e le misure che dovranno essere seguire per i giorni di festa.
Nonostante lo scorso 31 marzo sia finito lo stato di emergenza, infatti, l’utilizzo delle mascherine resta obbligatorio in molti luoghi chiusi, come anche, talvolta, il Green pass o certificato verde.
Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino di bar e ristoranti sarà sufficiente esibire il Green pass base. Non sarà necessario invece alcun Green pass se si consuma ai tavolini all’aperto, sia nei bar sia nei ristoranti.
Nessun obbligo di presentare il Green pass in alberghi e altre strutture ricettive.
Sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza come treni, navi ed aerei è richiesto il Green pass base, con obbligo di indossare la mascherina Ffp2.
Il Super green pass non è più necessario nemmeno per partecipare agli spettacoli che si svolgono all’aperto. Nessun obbligo di Green pass nemmeno per accedere a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura al chiuso. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.
Per quanto riguarda i cinema, i teatri e i concerti, dall’1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del Green pass rafforzato e l’obbligo di indossare la mascherina FFp2.
Dall’1 al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono all’aperto è richiesto il possesso del Green pass base e l’obbligo di indossare la mascherina FFp2.
Non cambiano la regole per chi partecipa a cerimonie, matrimoni, lauree, comunioni, cresime: resta al momento obbligatorio il Super green pass.
Lo stesso vale per le discoteche, che tornano a piena capienza. Obbligatoria anche la mascherina chirurgica, che si potrà togliere mentre si balla.