Green pass per matrimoni dal 15 giugno. Forse anche per i congressi (sempre dal 15 giugno). Altra novità: il pass verde sarà valido per 9 mesi, mentre attualmente la sua scadenza è a 6 mesi. Sono alcune delle novità in vista delle riaperture di quest’estate.
Green pass per matrimoni e congressi dal 15 giugno
I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass“. Cioè certificazione di vaccinazione o tampone per i partecipanti.
Il certificato verde, che permetterà di muoversi liberamente e partecipare ad eventi, potrebbe essere applicato anche ai congressi. Che potrebbero dunque riprendere dal 15 giugno con “green pass” e comunque dovrebbero ripartire dal primo luglio anche senza pass.
Green pass, validità di 9 mesi anziché 6 mesi
E’ allo studio un possibile nuovo schema dei parametri di validità del Green Pass per chi ha fatto il vaccino. Due, in particolare, i parametri suscettibili di modifiche.
Punto primo, estendere la scadenza. Attualmente il green pass è valido fino a sei mesi dopo il vaccino. La durata potrebbe diventare di 9 mesi.
Punto secondo, la valutazione di ottenere il pass già con una prima dose di vaccino. E’ stato chiesto agli esperti, in merito, di effettuare approfondimenti medici. C’è, inoltre, l’impegno a muoversi comunque in coordinamento con i parametri decisi a livello Ue.
Green pass: cos’è e chi può ottenerlo
Il green pass, che potrà essere rilasciato anche dal medico di famiglia, può essere ottenuto da chi si è sottoposto a entrambe le dosi del vaccino. Ma anche da chi si è ammalato di Covid ed è guarito (attualmente dura sei mesi dal certificato di guarigione). Oppure da chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test).
L’esperimento per riaprire le discoteche col green pass
Discoteca, il 5 giugno esperimento col green pass al Fabrique di Milano e al Praja di Gallipoli. Esperimento a numero chiuso, circa 2mila persone dotate di pass vaccinale. Un test per vedere se è possibile riaprire le discoteche (in sicurezza) d’estate.