MILANO, 15 SET – Ben 11 milioni di tifosi di calcio hanno piu' di 45 anni, e sono a rischio cardiovascolare senza saperlo: il loro cuore, infatti, e' 'stressato' da vittorie e sconfitte della propria squadra. Proprio per questo e' stata pensata la campagna 'Tifa per il tuo cuore', voluta dall'Associazione lotta a trombosi e malattie cardiovascolari (Alt) insieme alla Lega Serie A e a Bayer.
''La nostra campagna sociale – dice Lidia Rota Vender, presidente Alt – coinvolgera' tutte le squadre di serie A durante la prossima giornata di campionato, quella del 17-18 settembre. Vogliamo sensibilizzare i tifosi con piu' di 40-45 anni con la distribuzione di volantini informativi negli stadi e con la divulgazione sulle principali testate, sportive e non''. Accanto a questo sono stati predisposti il sito internet www.tifaperiltuocuore.it, e un questionario per i tifosi in grado di misurare i fattori di rischio. La prevenzione e' fondamentale per tre motivi: il primo e' che le malattie cardiovascolari da trombosi, come infarti e ictus, possono essere prevenute in un caso su tre con le sane abitudini. Il secondo e' che si sta purtroppo perdendo l'effetto protettivo della dieta mediterranea, e allineando il rischio cardiovascolare degli italiani a quello degli altri Paesi occidentali; il terzo e' che anche le donne devono fare attenzione al proprio cuore, perche' gli infarti non sono piu' una malattia solo maschile.
