VENEZIA – Il freddo paralizza anche il Carnevale di Venezia, partito un po' in sordina tra ieri e oggi con temperature sotto zero che stanno ghiacciando alcuni tratti della laguna. Il clima polare ha impedito stamane il corteo acqueo che doveva svolgersi a Cannaregio. Una decisione assunta gia' ieri dalle societa' remiere, perche' il ghiaccio puo' danneggiare seriamente chiglie e fasciame delle barche.
Niente festa in acqua così, ma nei campi e campielli della città storica. Alcune migliaia di 'coraggiosi' hanno infatti sfidato il gelo – pur in una giornata di sole – per partecipare alla 'Festa Veneziana' a base di cucina tradizionale e folklore. Nel rio di Canareggio, con il ghiaccio sui gradini delle rive, sono stati distribuiti gratuitamente 15 mila piatti della tradizione gastronomica cittadina. Sul palco si sono avvicendati intanto i musicisti del gruppo folk La Nuova Accademia, gli attori della compagnia teatrale Pantakin, e i giovani del laboratorio teatrale del Liceo Classico 'Marco Foscarini'.
Per Piero Rosa Salva, presidente della società organizzatrice Venezia Marketing Eventi, la giornata ha registrato ''un successo di pubblico nonostante l'assenza del corteo acqueo rinviato per le condizioni meteorologiche di questi giorni''. In accordo con le societa' remiere e con il Comune, gli organizzatori del Carnevale 2012 valuteranno la possibilita' di riproporre il corteo acqueo la prossima settimana.
