Cronaca Italia

Incendi, rogo nel pisano: chiusa e poi riaperta la statale di Val Cecina. Tre case evacuate in Sardegna

Numerosi gli incendi divampati in queste ore in varie parti d’Italia. A San Teodoro, in Sardegna, sono state evacuate tre case. In Toscana, nel pisano, è stata chiusa la statale Val Cecina.

L’incendio a San Teodoro

Momenti di apprensione nella tarda mattinata a San Teodoro nella costa nord orientale della Sardegna, dove un incendio divampato, attorno alle 11, nella zona artigianale del centro costiero vicino ad Agrustos, ha reso necessaria l’evacuazione precauzionale di tre abitazioni e la chiusura della provinciale che collega San Teodoro a Budoni. L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco (che hanno aperto la base estiva proprio il 7 luglio scorso), dei barracelli, del personale dell’agenzia Forestas ma anche di un Canadair e di due elicotteri della flotta regionale decollati dalle basi di Farcana e Alà dei Sardi, ha impedito che le fiamme si propagassero nel luogo di villeggiatura che conta già 100mila turisti all’interno. Tre ore di lavoro sono state necessarie per spegnere le fiamme spinte dal vento di maestrale fino alle bonifiche che si sono concluse intorno alle 14. Le persone che sono state allontanate dalle case sono già rientrate nelle loro abitazioni e la provinciale riaperta al traffico. Le operazioni sono state seguite passo dopo passo dalla sindaca di San Teodoro Rita Deretta che ha sollecitato gli interventi per non mettere in pericolo i residenti e le migliaia di turisti che affollano la costa.

Fiamme alle porte di Sassari

Un vasto rogo è divampato poco prima delle 13 nelle campagne tra la frazione di Tottubella e la località Nuraghe Bonassai, a Sassari. Le fiamme hanno invaso la strada statale 291, che è stata chiusa nel tratto tra la Rotonda dei due mai e il bivio con la Sp19bis. Sul posto stanno intervenendo due elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi operative di Anela e Bosa, coordinati da terra dal direttore delle operazioni della pattuglia di Sassari. Nello spegnimento, reso particolarmente difficile dalle forti raffiche di vento, sono impegnati anche i vigili del fuoco, i barracelli di Sassari e la Protezione civile. In campo anche le donne e gli uomini della polizia locale di Sassari, guidata dal comandante Gianni Serra, che stanno deviando il traffico per questioni di sicurezza.

L’incendio nel pisano

La strada statale 68 ‘di Val Cecina’ è stata chiusa e poi riaperta, nel tratto al km 41,500, nei pressi di Volterra (Pisa), per consentire lo spegnimento di un incendio adiacente la carreggiata. Lo rende noto Anas.

Il fuoco, fanno sapere i vigili del fuoco, ha avuto origine da un’autovettura che si è incendiata, e le fiamme si sono propagate alla vegetazione interessando anche un bosco. La situazione al momento è sotto controllo e sono in corso le operazioni di minuto spegnimento e di bonifica.

Due elicotteri in azione in Maremma

Un incendio boschivo si è sviluppato in località il Terzo, nel comune di Roccastrada (Grosseto) in Maremma. Le fiamme partite dalla strada provinciale in prossimità di un abitazione si sono rapidamente estese ai terreni coltivati ad olivi e alle vigne, andando poi ad interessare anche un bosco di macchia mediterranea. Immediatamente la sala operativa provinciale ha inviato squadre di volontariato antincendio e operai forestali.

Vista la difficoltà data dal forte vento di tramontana che allarga il fronte di fiamma, spiega una nota, sono stati inviati due elicotteri che con i loro sganci cercano di limitarne la propagazione verso ulteriori zone boscate e alcune abitazioni presenti in zona presidiate dai vigili del fuoco. Al momento non è prevista attenuazione del vento, per questo si stanno preparando altre squadre di volontariato antincendio per domare il fuoco.

Published by
Gianluca Pace