Incendio a Pozzuoli (Napoli): un rogo di ampie dimensioni ha interessato il monte Barbaro nella notte tra domenica e lunedì 27 giugno.
Le fiamme sono divampate intorno all’una di notte nella zona di via Campana a Pozzuoli. Il fuoco ha distrutto la vegetazione e la macchia mediterranea, informa il quotidiano Il Mattino.
Incendio a Pozzuoli: in fiamme il monte Barbaro
Sul posto sono arrivati cinque mezzi dei vigili del fuoco per domare l’incendio. Trenta i pompieri mobilitati.
Ed è previsto nelle prossime ore anche l’impiego di un elicottero della Protezione Civile regionale poiché alcune zone impervie sono ancora interessate dal rogo.
Allarme siccità e incendi
Ma questo è solo uno dei tanti incendi di questi giorni: se è soprattutto il Nord a combattere contro la siccità, nel resto del Paese allarmano anche i roghi.
Una pineta è stata completamente distrutta dalle fiamme nel territorio di Minervino Murge, in provincia di Bari. A fuoco un’area di 150 ettari.
Decine i roghi nel palermitano che hanno mandato in fumo ettari di macchia mediterranea e sterpaglie.
Soffre anche l’Emilia Romagna: diversi gli incendi in provincia di Ravenna, i due più grossi di stoppie di grano, mentre vicino ad Arezzo bruciano i boschi di Bivignano.
Nel Lazio le fiamme hanno attaccato un’ampia distesa di sterpaglie a Roma, in località Ponte di Nona, vicino ad alcuni insediamenti agricoli.