Incendio Torino, brucia fabbrica materie plastiche in via Aosta: nube tossica, oggi scuole chiuse FOTO ANSA
Un incendio è divampato nella zona industriale di Beinasco, alle porte di Torino, in via Aosta. Una colonna di fumo che ieri pomeriggio si è alzata in cielo da un edificio industriale di circa 800 metri quadrati di materie plastiche ed era ben visibile da vari punti della città. L’incendio ha interessato i capannoni della Demap Srl, che si occupa di selezione e avvio al riciclo di imballaggi in plastica e plastica/metallo. Sei le squadre dei vigili del fuoco impegnate. In appoggio alle squadre e alle quattro autobotti in azione, anche il Nucleo Biologico Chimico Radiologico (Nbcr) e il carro autoprotettori.
Scuole chiuse oggi a Beinasco. Lo ha deciso a scopo precauzionale il sindaco Daniel Cannati, che ha da poco firmato l’ordinanza. “In accordo con il preside delle scuole coinvolte e con l’unità di crisi Arpa, domani la scuola elementare Mei, la scuola materna Rodari e l’asilo nido Garelli rimarranno chiuse – si legge nel documento -. La scelta è stata assunta in via precauzionale perché nella giornata di domani saranno previste maggiori concentrazioni di inquinanti nelle zone più vicine all’incendio. La perimetrazione delle chiusure è stata definita di concerto con i tecnici Arpa. Ci scusiamo con le famiglie per il disagio, reso purtroppo necessario dalla situazione di emergenza”.
La Protezione Civile raccomanda anche ai cittadini che abitano nella zona sud di Torino di tenere in via precauzionale le finestre chiuse e di uscire di casa solo se necessario. Per breve tempo e indossando sempre la mascherina FPP2. I tecnici di Arpa Piemonte stanno effettuando costanti monitoraggi dell’aria nella zona interessata dall’incendio e nelle zone di Torino sud e centro sud, dove la direzione dei venti sta direzionando i fumi.