Incendio su un traghetto nel porto di Genova: un ferito

Un incendio si è sviluppato poco dopo le 20 del 20 ottobre nella sala macchine del traghetto Zeus Palace della compagnia Grandi Navi Veloci. La nave è ormeggiata in porto a Genova ed era in partenza alle 22 per Palermo. Una persona è rimasta ferita.

Sul posto sono accorse diverse squadre dei vigili del fuoco, ambulanze inviate dal 118 e forze dell’ordine. Il ferito sarebbe un componente dell’equipaggio, ed è stato ricoverato per ustioni alle mani ed al volto all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.

L’incendio, preceduto da una piccola esplosione, è partito da un generatore di elettricità nella sala macchine del traghetto. Le fiamme sono state messe sotto controllo prima dall’equipaggio del Zeus Palace e poi dai vigili del fuoco intervenuti con due squadre, tre autobotti ed una motobarca.

Non era ancora cominciato l’imbarco dei passeggeri e quindi non è stato necessario far evacuare la nave, che è stata avvicinata da alcuni rimorchiatori per raffreddare lo scafo.

”La situazione è sotto controllo” ha commentato il comandante del porto genovese, ammiraglio Felicio Angrisano. La partenza per Palermo è stata per il momento annullata e la compagnia ha avvertito i passeggeri che possono farsi rimborsare il biglietto.

Dal terminal traghetti si vede una densa colonna di fumo uscire dalla base del fumaiolo, in corrispondenza della sala macchine, sul fondo dello scafo. Per il momento il 118 conferma un solo ferito: un macchinista della nave, ustionato dalla fiammata sprigionatasi dal motore del generatore.

[gmap]

Published by
Maria Elena Perrero