ROMA, 23 MAR – La procura di Civitavecchia ha disposto il sequestro di un blindato Lince, mezzo in dotazione alle forze armate italiane, identico a quello coinvolto nell'incidente avvenuto il 25 febbraio dell'anno scorso sulla via Aurelia, a Tarquinia, dove mori' un militare e altri quattro rimasero feriti. Il pm, ha disposto, il 22 febbraio scorso, il sequestro di un esemplare con l'obiettivo di capire, come gia' emerso da una consulenza tecnica, se sussista ''un quadro di potenziale e intrinseca pericolosita' del mezzo''.
Nell'atto di sequestro, si legge inoltre, si chiede se sussista pericolisita' del mezzo militare – che e' tra quelli maggiormente impiegati dai militari italiani all'estero, soprattutto in Afghanistan – ''specie per quanto attiene la stabilita' dello stesso in caso di trasferimenti stradali con andatura a velocita' sostenuta, ma comunque notevolmente inferiore al limite meccanico offerto dal veicolo ed inferiore ai limiti di legge''.
Secondo il decreto di sequestro, che – si e' appreso – a un mese di distanza il Comando Logistico dell'Esercito non ha ancora provveduto a eseguire mettendo a disposizione il mezzo, la consulenza ha concluso che ''le ordinarie operazioni di rientro in carreggiata da un sorpasso in condizioni di velocita' compresa tra 80 e 90 chilometri orari (in assenza di prescrizioni del costruttore, del ministero della Difesa o del codice della strada che impongano o suggeriscano limiti di velocita' inferiori a 80 chilometri orari), operate anche con normale cautela, possono portare questo veicolo a superare i limiti di sicurezza al ribaltamento, limiti espressi dal massimo angolo di inclinazione laterale del veicolo dichiarato dal costruttore''.
La decisione di procedere al sequestro di uno di questi mezzi ''e' stato deciso perche' l'indagine del consulente tecnico della procura di Civitavecchia – spiega il documento – nell'ambito dell'inchiesta sull'incidente stradale, pur attuato su modelli matematici, certamente raffinati e affidabili, lasciano un margine sia pur minimo di approssimazione tale da indurre lo stesso consulente a valutare come opportune analisi sperimentali delle caratteristiche statiche del veicolo (con pesatura del mezzo) e delle caratteristiche dinamiche dello stesso (per la misurazione delle accelerazioni della cassa del veicolo e delle rotazioni dello sterzo in manovre standard)''.