Poteva avere conseguenze tragiche, l’incidente aereo verificatosi nel tardo pomeriggio di domenica all’aviosuperficie di regione Barbato. A schiantarsi contro il retro di una cascina è stato un ultraleggero, un Tecnam P 92, a due posti, su cui viaggiavano due sportivi liguri.
Il pilota, Giorgio Menegatti, 56 anni, conosciutissimo ex titolare del panificio “Al forno” di Genova, e il passeggero, Enzo Cozzolino, 58 anni, hanno fatto appena in tempo a catapultarsi fuori dell’aereo prima che prendesse fuoco, andando completamente distrutto.
A salvarsi è stata solo una ruota del velivolo appesa ad un albero di nocciole che la dice veramente lunga sulla gravità dell’incidente. Per Menegatti, padre di due figli e nonno di quattro nipoti, non è il primo incidente aereo. Tanti anni fa era caduto dal deltaplano ma si era solo rotto una gamba. «E – racconta la moglie Amedea – continuava a volare anche con le stampelle».
«A questo punto non so se volerò più – dice abbracciando la moglie appena rientra a casa – è meglio non tirare troppo la corda».
