ROMA – Un morto sulle Alpi, un’altra sulle Dolomiti: sabato mattina di tragedia sulle montagne, con due alpinisti vittime di incidenti.
Il primo ha perso la vita sabato mattina sull’Ortles, in Alto Adige. Si tratta del secondo incidente mortale sulla montagna di 3.902 metri nel giro di una settimana. L’incidente si è verificato verso le ore 7.30 sulla cresta del Coston, anche nota con il nome tedesco Hintergrat. L’alpinista, le cui generalità non sono ancora note, è precipitato nel vuoto, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino di Solda, i carabinieri e l’elicottero del 118. Domenica scorsa una giovane austriaca è morta nella parete nord dell’Ortles, dopo essere stata colpita da una scarica di ghiaccio.
La seconda vittima è donna, morta precipitando dalla parete alta delle Pale di San Martino di Castrozza, sulle Dolomiti trentine. La vittima è una giovane di Casella d’Asolo (Treviso). Pare che la caduta sia stata provocata dal distacco di una parete di roccia sulla quale la ragazza stava effettuando l’ascesa assieme al compagno.
