Calano gli incidenti stradali, ma 8 mila pedoni uccisi in 10 anni

ROMA – Mentre il numero degli incidenti stradali è in calo, negli ultimi dieci anni sono oltre ottomila i pedoni rimasti uccisi in incidenti stradali e 205 mila quelli feriti.

I numeri sono quelli dell’Aci secondo cui a fronte di una diminuzione complessiva del 19,6% degli incidenti, gli investimenti dei pedoni sono aumentati dell’1,4%. Ma non solo: la percentuale degli investimenti sul totale degli incidenti stradali è passata dal 7,2% del 2001 al 9,1 del 2010.

C’è però un dato positivo ed e’ il dimezzamento dei pedoni rimasti uccisi: da 1032 nel 2001 a 614 l’anno scorso. I numeri sono stati illustrati oggi dall’Aci in apertura del workshop sulla sicurezza dei pedoni, durante il quale è stato presentato un manuale dal titolo ‘Linee Guida per la progettazione degli attraversamenti pedonali’, frutto dell’esperienza dell’ACI come promotore e capofila nell’Epca-EuroTest, il programma internazionale per la sicurezza dei pedoni che coinvolge 18 Automobile Club di 17 Paesi.

Lo sviluppo tecnologico delle autovetture, sostiene l’Aci, ha contribuito ad una forte riduzione delle vittime tra i pedoni (-40,5% in 10 anni, in linea con l’andamento generale della mortalità sulla strada), ma i feriti sono aumentati del 2% rispetto al 2001 anche a causa del mancato ammodernamento della rete infrastrutturale, soprattutto urbana.

Published by
luiss_smorgana