Indagine Usa: terroristi di Al Qaeda passano per l’Italia

La magistratura statunitense ha in corso indagini su una cellula terroristica attiva in Belgio e che avrebbe fatto, attraverso siti internet, proselitismo ingaggiando terroristi che sarebbero entrati in Europa dall’Italia (in particolare dal porto di Bari), per essere poi impegnati in azioni di guerra (attentati e attacchi kamikaze) in Iraq e Afghanistan.

Al centro dell’indagine – a quanto si è saputo a Bari – ci sono Raphael Marcel Frederic Gendron, ingegnere informatico francese di 34 anni, e l’imam-sceicco del Belgio Bassam Ayachi, siriano di 63 anni con cittadinanza francese. Gli accertamenti in corso riguardano soprattutto la posizione di Gendron, ritenuto dagli inquirenti Usa un punto di riferimento importantissimo di Al Qaeda in Europa.

A Gendron e ad Ayachi, già in carcere a Bari dall’11 novembre 2008 per aver favorito l’immigrazione di cinque clandestini, il 12 maggio scorso la magistratura barese ha fatto notificare in cella provvedimenti di arresto per associazione con finalità di terrorismo internazionale, addestramento e arruolamento con finalità terroristiche.

Gli atti di questo procedimento sono stati consegnati nei giorni scorsi dalla procura di Bari al magistrato di coordinamento che cura i rapporti tra gli uffici inquirenti europei e quelli statunitensi. Prossimamente la procura di Bari otterrà dagli Usa per rogatoria gli atti relativi all’indagine in corso.

Published by
lgermini