Ing Italia, che colpo per i clienti: conto in rosso di 290 miliardi, l'errore tecnico della banca
Immaginate di svegliarvi la mattina, controllare il conto in banca e scoprire di essere in rosso di 290 miliardi: è quanto successo ai clienti di Ing Italia. Si tratta ovviamente di un errore tecnico, con qualche zero aggiunto all’addebito del servizio sms alert. Servizio che verosimilmente dovrebbe costare intorno ai 2 euro al quale per errore sono stati aggiunti così tanti zeri da farlo diventare miliardario. Inutile dire che a molti clienti sarà preso un colpo pensando a chissà quale tentativo di truffa, ma l’azienda prontamente ha spiegato l’errore.
Rispondendo ai tanti messaggi ricevuti su Twitter, Ing Italia ha spiegato: “Per un errore tecnico, l’addebito del servizio sms alert che hai visualizzato aveva qualche zero di troppo e di conseguenza il saldo era negativo. Ci scusiamo per il disagio. L’anomalia è stata risolta dai nostri tecnici in poche ore e tutto è tornato a posto!”.
Dopo le numerose segnalazioni ricevuto Ing Italia ha quindi diffuso una nota in cui si è scusata per gli errori tecnici aggiungendo di aver risolto la situazione. In una seconda comunicazione la banca ha negato che la causa dell’inconveniente sia stato un attacco informatico.
Tra i tanti utenti che si sono spaventati c’è anche chi ha capito sin da subito che si trattava di un errore e quindi ci ha scherzato su. “Praticamente ho pagato il recovery plan” scrive qualcuno. “Nel contratto Ingdirect che abbiamo firmato c’era una piccola clausola, che diceva che prima o poi avremmo pagato il debito pubblico” ipotizza qualcun altro. “Credo di aver acquistato involontariamente l’Olanda, come faccio il reso?” domanda un altro correntista a Ing Italia.