CAGLIARI – Una bimba di 4 anni ha ingoiato una monetina da 20 centesimi di euro a Olbia, ma per estrarre la monetina è stato necessario portarla in elicottero fino a Cagliari. Negli ospedali del nord e centro Sardegna nessuno era in grado di intervenire, così la bimba è stata portata al Santissima Trinità di Cagliari, dove è stata operata dai medici.
La mamma della piccola aveva portato la figlioletta al pronto soccorso del Giovanni Paolo II, a Olbia, alcuni giorni fa. Qui, dopo il triage e la visita, si capisce che è necessario intervenire con una gastroscopia pediatrica. Ma nell’ospedale gallurese questo esame non si può eseguire per mancanza della specialità. Vengono quindi contatti gli ospedali di Sassari e di Nuoro, ma entrambi non avrebbero dato la disponibilità. Da qui la decisione di trasferire la bambina in elicottero a Cagliari.
La piccola è stata poi accompagnata in ambulanza al Santissima Trinità dove, dopo l’anestesia generale, è stata sottoposta a un intervento in chirurgia endoscopica per l’estrazione della moneta. Dopo 48 ore in osservazione, la bimba è tornata a casa: le sue condizioni di salute ora sono buone.