L’Istituto Opere di Religione (Ior), meglio noto come Banca Vaticana, avrebbe intenzione di chiudere i conti correnti intestati ai laici. Come rivela il Corriere della Sera. Il gesto sarebbe parte di un’operazione trasparenza avviata dalla Santa Sede e arriva dopo l’inchiesta della procura di Roma che vede coinvolti il presidente Ettore Gotti Tedeschi e il direttore generale Paolo Cipriani, indagati per omissioni legate alla violazione delle norme antiriciclaggio.
“Fonti ai più alti livelli della Santa Sede – scrive il Corriere – parlano di tredici conti ‘laici’ che il nuovo corso vorrebbe, semplicemente, chiudere: cancellando inoltre la possibilità che altri laici possano mai aprirne in futuro”.
Sugli intestatari dei conti c’è il massimo riserbo. “Nei mesi scorsi”, scrive ancora il quotidiano, “si è parlato della possibilità che uno dei correntisti fosse Angelo Balducci, il ‘gentiluomo di Sua Santità ’ finito in carcere per l’inchiesta sul G8”.
Intanto, domenica 26, Benedetto XVI ha ricevuto Ettore Gotti Tedeschi, un gesto dal valore simbolico con cui il pontefice ha voluto esprimere stima e fiducia al banchiere scelto apposta per dare trasparenza all’Istituto Opere Religiose e cancellare per sempre il ricordo dell’era Marcinkus.