Italiani fermati e multati in Francia con 150kg di funghi porcini: si rischia anche il carcere (Foto Ansa)
Un gruppo di italiani ha rischiato l’arresto in Francia per aver raccolto funghi porcini. Il gruppo è stato fermato lungo l’autostrada A35 dalle guardie doganali francesi con 150 chili di funghi nel bagagliaio. Il limite massimo di raccolta, secondo la legge francese, è di 5 kg al giorno per persona.
I fatti risalgono allo scorso 2 ottobre: gli italiani hanno raccolto i funghi sulle montagne dei Vosgi. Le Guardie campestri della Brigade Verte Gardes Champêtres d’Alsace sono quindi intervenute per un controllo. Vista la grande quantità di funghi, le guardie alsaziane hanno provveduto a verbalizzare i trasgressori transalpini prima del loro rientro in Italia.
L’importo della multa, secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, non è noto. Ma è probabile che il conto sia salato: in Francia, i trasgressori che superano i 10 kg di raccolta possono essere puniti con una multa fino a 45mila euro e si rischiano anche 3 anni di carcere.
I controlli contro i fungaioli di frodo sono molto severi anche in Italia. Il prezzo di un chilo di porcini freschi, infatti, si aggira ad oggi intorno ai 60 euro mentre quello degli ovuli è di 50 euro.
La raccolta funghi incontrollata potrebbe infatti alterare l’ecosistema dei boschi. Per farlo serve un tesserino che si riceve dopo aver conseguito l’attestato di idoneità alla raccolta a seguito di un corso di micologia. Ogni cinque anni vanno seguiti corsi di aggiornamento per ottenere il rinnovo.
Forse dovresti anche sapere che…