La neve dà tregua alla Tuscia, si contano i danni

VITERBO, 12 FEB – Dalle scorsa notte non nevica piu' in provincia di Viterbo. Oggi, a tratti, e' comparso anche il sole, che ha aiutato la rimozione delle neve dalle strade e dai marciapiede. Le scuole resteranno chiuse anche domani a Viterbo e in molti altri comuni. Alcuni sindaci hanno prorogato la chiusura fino a dopodomani.

L'assessorato provinciale ai lavori pubblici ha disposto la riapertura al traffico di tutte le strade, tranne due o tre che, a causa del ghiaccio, hanno subito danni strutturali. Nel pomeriggio gli spazzaneve hanno liberato anche la strada delle Faggeta del monte Cimino, con 1050 metri la vetta della Tuscia. Secondo la sala operativa della Protezione Civile, l'ondata di maltempo si andrebbe esaurendo e, nel giro di un paio di giorni, la situazione tornerà alla normalita'.

Intanto, e' iniziato il conteggio dei danni all'agricoltura, alle imprese di trasporto e alle attivita' produttive in genere, che sono state costrette a sospendere l'attivita' per oltre una settimana. C'è inoltre da tener conto delle svariate centinaia di migliaia di euro spesi dagli enti pubblici per affrontare l'emergenza.

I mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia rimarranno mobilitati anche nei prossimi giorni per rimuovere il ghiaccio che, a causa dell'abbassamento delle temperature, si formera' sulle strade.

Published by
Lorenzo Briotti