LAMPEDUSA – Centinaia di immigrati sono arrivati sull’isola di Lampedusa. Diciotto migranti sono stati rintracciati dai carabinieri: alle 4.10 di sabato sono stati notati quattro algerini, alle 4.30 undici minorenni tunisini e alle 6.05 tre libici. Non si sa ancora se i 18 migranti siano sbarcati, perché non sono state viste imbarcazioni.
Quindi si sta cercando di accertare se possano essere fuggiti dal Centro d’accoglienza. Il direttore del Centro di contrada Imbriacola, Cono Galipò, esclude una fuga: “Dal Centro non è scappato nessuno, neppure dalla ex base Loran – spiega Galipò – quindi forse potrebbero essere sbarcati”.
Sono invece 320 i migranti arrivati nella mattinata di sabato sull’isola. Si trovavano a bordo del barcone intercettato a mezzo miglio da Lampedusa e accompagnato sull’isola dalla Guardia di Finanza. Il comando generale delle Capitanerie di Porto fa sapere che tra di essi vi sono 35 donne e 11 minori.
Un altro barcone carico di migranti è stato avvistato da un velivolo della Guardia costiera 53 miglia a sud di Lampedusa. A bordo ci sarebbero un centinaio di persone. L’imbarcazione, ancora in acqua maltesi, è diretta verso l’isola e viaggia ad una velocità di 8-10 nodi. Le condizioni meteo sono ottime, il mare calmo, e dall’imbarcazione non sono arrivate, per il momento, né richieste d’aiuto né segnalazioni di problemi.