LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Dopo la partenza del primo volo di rimpatri con a bordo 30 tunisini è esplosa la protesta all’interno del centro di accoglienza di Lampedusa. Dopo aver capito che non saranno trasferiti in Italia, decine di immigrati, secondo quanto si apprende da fonti all’interno del Centro, si sono arrampicati su alcuni cancelli e hanno cominciato ad urlare ”Libertà, libertà”. Gli immigrati avrebbero anche aperto uno striscione con scritto ”Vogliamo la libertà”.
Alcuni immigrati si sono arrampicati sul tetto della struttura, mentre altri continuano ad urlare a ridosso del cancello che divide l’area che una volta ospitava i minori da quella dei maggiorenni. La tensione resta alta all’interno del centro con le forze dell’ordine che stanno cercando di riportare la calma tra i migranti.
Intanto tre scafisti sono stati arrestati dai carabinieri a Lampedusa. I tre, due libici ed un egiziano, erano a bordo del balcone con 229 profughi subsahariani arrivato sull’isola nella serata di domenica.