È stato don Alessandro Santoro, il parroco delle Piagge, domenica scorsa davanti a un centinaio di fedeli a dare l’annuncio del matrimonio di Sandra Alvino, nata uomo ma donna ormai da molti anni, e Fortunato Talotta. La conferma della notizia, riportata sulla cronaca fiorentina di Repubblica, l’ha data lo stesso sacerdote: «Domenica 25 ottobre celebrerò il loro matrimonio». Alvino, 63 anni, e Talotta, 58 anni, sposati civilmente da 26 anni, invece, non vogliono confermare, memori, forse, che il loro matrimonio era stato già annunciato per la primavera 2008, ma venne bloccato dall’allora arcivescovo di Firenze cardinale Ennio Antonelli.
L’attuale arcivescovo del capoluogo toscano Giuseppe Betori “è informato” di quanto succederà domenica prossima alle Piagge, dice ancora don Santoro, consapevole che immediatamente dopo la cerimonia scatterà per lui “il precetto” anche se, spiega, «non so come il vescovo deciderà di applicarlo». Da anni don Santoro è alla guida della comunità di base alle Piagge e spesso le sue posizioni sono state in contrasto con le gerarchie, come quando, lo scorso anno, ospitò Beppino Englaro schierandosi al suo fianco nella battaglia per Eluana.
Alvino, da parte sua, si è sempre dichiarata cattolica e da anni conduce una vera e propria battaglia per poter celebrare il suo matrimonio in chiesa, cosa esclusa dal diritto canonico. «Don Alessandro Santoro conosce molto bene la posizione della Chiesa sulla questione, visti anche i numerosi momenti di dialogo intercorsi con il vescovo», queste le uniche parole che l’arcidiocesi ha fatto trapelare con una nota ufficiale.