Lido di Fermo: si ribalta pedalò, sedicenne muore in mare

ASCOLI PICENO – Erano usciti in mare poco prima dell’alba di martedì, ma il loro pedalò si è rovesciato. Tre ragazzini si sono salvati nuotando fino a riva, il quarto non ce l’ha fatta. La tragedia è avvenuta nelle acque del Lido di Fermo, tra San Benedetto del Tronto e Porto San Giorgio, sulla riviera adriatica marchigiana.

La vittima è un sedicenne di Amandola, cittadina montana del Fermano, mentre uno dei tre amici è stato ricoverato in ospedale. Per ore, dopo l’allarme, militari della Guardia costiera e vigili del fuoco, anche con l’ausilio di un elicottero, hanno cercato il giovane disperso, il cui corpo è stato individuato poco dopo le 11 non lontano dal luogo dell’incidente incastrato tra gli scogli

Il mare era leggermente mosso e c’era già vento, lo stesso che più tardi ha rinforzato fino a provocare numerosi danni agli stabilimenti lungo la costa. Il tempo non ha però scoraggiato il gruppetto di ragazzi che hanno preso il largo sul pedalò al sorgere del sole.

Non è chiaro se il pedalò si sia ribaltato a causa delle onde, o se abbia imbarcato acqua perdendo il tappo di sicurezza. L’incidente è avvenuto a poca distanza dalla riva, poco prima della barriera di scogli. Due dei minorenni, nuotatori esperti non hanno avuto problemi a rientrare; gli altri due si sono trovati in difficoltà, ma mentre uno è stato soccorso, l’altro è sparito tra le onde. Sull’incidente indaga il commissariato di polizia di Fermo, che ha raccolto le prime testimonianze dei superstiti sotto shock, tutti residenti ad Amandola.

Published by
Alessandro Avico