MILANO – Trenord denuncia l’ennesimo atto di vandalismo che ha causato disagi sulle rete ferroviaria. Tra le 7 e le 8.25 di martedì infatti sulla linea Milano-Pavia un treno regionale partito dalla stazione Greco di Milano ha investito alcuni oggetti “dolosamente abbandonati da ignoti” sui binari. Tra le stazioni di Locate Triulzi e Certosa di Pavia il convoglio ha urtato pezzi di cemento e una bicicletta, non è deragliato, ma ha subito ingenti danni all’impianto frenante a causa della rottura della condotta dell’aria.
Rfi, gestore della rete ferroviaria, fa il punto sull’ultimo episodio: “Sul posto – precisa – sono intervenuti i nostri tecnici per verificare l’integrità della linea e dare il nulla osta alla ripresa della circolazione ferroviaria”.
In tutto sono stati coinvolti 22 treni: 14 regionali hanno registrato ritardi fino a 50 minuti, 6 sono stati cancellati e 1 è stato limitato nel suo percorso. Un treno a lunga percorrenza ha registrato un’ora di ritardo. Trenord fa sapere che sono state soppresse due corse, una sulla linea regionale Stradella-Pavia-Milano, l’altra sulla linea suburbana S13 Pavia-Milano Bovisa. Mentre hanno registrato ritardi fino a 70 minuti e limitazioni di percorso 7 treni della linea suburbana S13 Pavia-Milano Bovisa, 5 treni della linea regionale Alessandria-Pavia-Milano e 3 della Stradella-Pavia-Milano.