Lombardia: 200 milioni di euro nelle aziende agricole

MILANO – Duecento milioni di euro che passeranno direttamente dalle casse regionali a quelle dei coltivatori, alla faccia della crisi: è la cifra che la Regione Lombardia ha deciso di anticipare alle aziende agricole a luglio, la metà dei fondi comunitari che Bruxelles erogherà a dicembre. Su iniziativa del governatore Roberto Formigoni verrà dunque portato al più presto al vaglio della Giunta regionale un provvedimento che stabilisce l’anticipo alle aziende agricole del 50 per cento dei contributi relativi al Regime di Pagamento Unico, disciplinati dal Regolamento CE 73/2009, per la campagna 2012.

“E’ una grande soddisfazione – ha commentato Formigoni – poter confermare anche quest’anno l’anticipo della PAC ai nostri agricoltori. Nonostante le oggettive difficoltà dettate dai tagli delle risorse alle Regioni, che limitano gli interventi del pubblico a favore delle imprese, la Lombardia ha voluto dare un segnale forte di continuità alle politiche di sostegno al settore”. La Lombardia è stata la prima regione italiana a sperimentare, tre anni fa, l’anticipo del premio unico (278 milioni di euro nel 2010 e 200 milioni nel 2011), e tuttora è l’unica a farlo. “L’anticipo del premio unico – afferma l’assessore all’Agricoltura Giulio De Capitani – rappresenta per gli agricoltori l’azione più attesa e gradita perché, specie in un momento in cui pesano anche gli effetti della manovra finanziaria, si traduce nella liquidità necessaria ad investire in competitività e innovazione”.

Formigoni e De Capitani hanno anche confermato l’impegno a proseguire con il Governo nazionale la trattativa per abbattere l’onere, da loro giudicato insostenibile, dell’IMU sulle strutture agricole, improvvisamente imposto alle aziende del settore. Il tema è già stato portato dall’assessore De Capitani all’attenzione della Commissione agricoltura della Conferenza delle Regioni: il risultato è stato una nota ufficiale indirizzata al governo dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni. “A supporto dell’impegno costante dell’assessore De Capitani sui tavoli romani – ha indicato ancora Formigoni – ho intenzione di incontrare al più presto il ministro Catania per confrontarmi con lui sulle politiche del governo che riguardano il settore agricolo e che hanno ricadute sull’economia e sul territorio lombardo. In particolare gli proporrò, oltre ad una sempre più stretta relazione con la più importante regione agricola italiana, di organizzare a Milano un evento al quale chiedere la partecipazione del Commissario Ciolos, allo scopo di puntualizzare opportunamente la posizione italiana sullo stato attuale del negoziato sulla PAC”.

 

Published by
Alessandro Avico