ROMA – Los Roques e il triangolo delle Bermuda. I misteri delle rotte maledette. Tutto inizia l’11 dicembre del 1988 quando a Los Roques precipita un Cessna con a bordo cinque passeggeri, tutti morti all’istante. Passano 9 anni, il 2 marzo del 1998 unย ย Cessna 402, dellโoperatore Chapi Air Travel, con a bordo sei passeggeri, a causa di una avaria, precipita.
Il 2 febbraio 2002 un Dormier Do 28 Skyservant on a bordo 13 persone decollate da Isla Larga, sempre a Los Roques รจ costretto ad un atterraggio di emergenza. Questa volta tutti salvi.ย Il 22 novembre 2002ย un Piper Pa-28R-201Tย precipita attorno alle dieci di sera e muoiono tutte e quattro le persone a bordo.
Ilย 13 aprile del 2004ย ย precipita un Cessna 310P della linea di Aerotaxi Wayumi, dellโitaliano Pier Giorgio Serloni.ย Muoiono due passeggeri e quattro di loro, compreso il pilota, rimangono feriti.
Il 4 gennaio del 2008ย un bimotore turboelica Let L 410 della Transaven scomparse con a bordo 18 persone. Tra i passeggeri anche una giovane coppia di sposi. Viene ritrovato soltanto il corpo del copilotaย ย 37enne, Osmel Alfredo Avila Otamendi.
Il 4 gennaio 2013, a 5 anni di distanza, un altro mistero. A scomparire un altro aereo turistico con a bordo 2 piloti e 4 passeggeri italiani tra cui il figlio maggiore dello stilista Ottavio Missoni, Vittorio.
Tanti i casi misteriosi tanto che Los Roques ormai viene paragonato al Triangolo delle Bermuda, il triangolo maledetto dove spariscono navi e aerei.
โLa circostanza della data, la stessa dellโincidente del 2008, eโ sicuramente casuale. Quello che lascia pensare, invece, eโ la vicinanza geografica di quellโarea con il tratto di mare ricompreso nel cosiddetto โTriangolo delleย Bermudaโโ. Queste le parole all’Adnkronos diย Roberto Pinotti, fondatore del Cun (Centro Ufologico Nazionale).ย “Le vittime del โTriangolo delle Bermudaโ potrebbero semplicemente essersi tutte trovate al posto sbagliato nel momento sbagliato”.ย
Il Triangolo delle Bermuda si trova nell’Oceano Atlantico settentrionale compresoย fra le Bermuda, Puerto Rico e Melbourne in Florida. A partire dal 1900 sono numerosi i casi misteriosi tra navi militari e aerei.
Piรน volte รจ stata la stessa Guardia Costiera Americana perรฒย a precisare: il numero degli incidenti in queste tratte รจ in una media normale visto l’alta concentrazione di traffico aereo e navale.
