ROMA – Nuovo blitz in un istituto superiore di Roma. La mattina del 23 ottobre, circa quindici ragazzi hanno esposto uno striscione, distribuito volantini e lanciato fumogeni davanti all’istituto superiore Galilei, in viale Manzoni. Mentre le incursioni al Giulio Cesare e quella tentata al Mameli (con cinque ragazzi fermati dalle forze dell’ordine) di ieri 22 ottobre erano state rivendicate da Blocco Studentesco, il blitz di questa mattina è stato rivendicato da Lotta Studentesca, un’altra organizzazione di estrema destra.
Sullo striscione esposto al Galilei c’era scritto ”Più potere agli studenti”. La protesta è durata pochi minuti e le lezioni si sono svolte regolarmente all’interno dell’istituto. Un paio di ragazzi sono anche stati identificati.
In un primo momento anche il blitz del Galilei era stato attribuito ai militanti di estrema destra del Blocco Studentesco, un’emanazione di Casa Pound Italia. L’azione è stato poi rivendicata da Lotta Studentesca con una nota in cui si legge che il gesto di oggi è “contro la legge Aprea ed i provvedimenti inseriti dal Governo Monti nella legge di stabilità”.