Lucia Annibali, Cassazione conferma: 20 anni a Luca Varani

Lucia Annibali entra nella sede della Cassazione dove si celebra l’udienza del processo all’ex fidanzato Luca Varani e ai due albanesi che avrebbe assoldato, Roma,10 maggio 2016.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

ROMA – La Corte di Cassazione ha confermatoì la condanna a vent’anni per Luca Varani, accusato di aver assoldato due albanesi per sfregiare con l’acido l’ex fidanzata Lucia Annibali. La sentenza è ora definitiva.

La prima sezione penale della Cassazione, presieduta da Maria Cristina Siotto, ha rigetto i ricorsi di Varani e degli altri due imputati, Altistin Precetaj e Rubin Talaban, esecutori materiale dell’agguato con l’acido a Lucia Annibali. Ha anche rigettato il ricorso della procura generale di Ancona, che contestava la tardività dell’appello e in sostanza chiedeva di far ‘rivivere’ la sentenza di primo grado, più severa nei confronti dei due albanesi. E’ quindi definitiva la condanna a 20 anni per tentato omicidio e lesioni gravissime per Varani, e a 12 anni per Precatj e Talaban, di nazionalità  albanese.

Lucia Annibali, prima del processo aveva dichiarato: “Mi aspetto che vada tutto per il meglio come è stato fino ad adesso. Mi auguro che la fase processuale si concluda oggi, poi penserò al mio futuro. Speriamo che sia la fine”. Poi, a processo concluso ha aggiunto: “E’ un messaggio per tutti, la mia è una storia di speranza. Significa che non è mai finita”.

Lucia si è detta “vicina ai ragazzi di Milano che sono rimasti ustionati come me”, facendo riferimento alle vittime della coppia dell’acido. Ha quindi ringraziato la procura di Pesaro, i giudici e i carabinieri che hanno svolto l’indagine (foto Ansa).

Lucia Annibali entra nella sede della Cassazione
Donne contro il Femminicidio all'esterno della Cassazione dove si celebra l'udienza del processo all'ex fidanzato Luca Varani e ai due albanesi che avrebbe assoldato, Roma,10 maggio 2016. ANSA/MASSIMO PERCOSSImore
Lucia Annibali entra nella sede della Cassazione dove si celebra l'udienza del processo all'ex fidanzato Luca Varani e ai due albanesi che avrebbe assoldato, Roma,10 maggio 2016. ANSA/MASSIMO PERCOSSImore
Lucia Annibali entra nella sede della Cassazione

 

 

Published by
Lorenzo Briotti