ROMA – Luigi Bisignani, finito sotto inchiesta per la cosiddetta “loggia P4″, a vedere le intercettazioni era fino a ieri uomo di fiducia di politici e non solo. In una delle conversazioni registrate c’è anche l’imprenditore Flavio Briatore, che chiama Bisignani per commentare l’elezione di Giorgio Lattanzi (padre dell’avvocato di entrambi) a giudice della Corte Costituzionale. Bisignani spiega che significato ha la cosa, sbagliando anche alcuni dettagli (confonde il Lodo Alfano con il legittimo impedimento). E’ il 20 novembre 2010:
Briatore: “Senti, adesso che il padre di Fabio (l’avvocato Lattanzi, ndr) è stato nominato presidente della…”? Bisignani: “Sì, giudice costituzionale, e beh é una grande cosa eh?” Briatore: “Cosa è che… spiegami un po’ tu che sai cosa vuol dire” Bisignani:“Lui è uno dei giudici costituzionali quelli che… sono… sono pochi, alcuni sono eletti dalla Cassazione, altri dal Presidente della Repubblica, altri dalla Camera e sono quelli che decidono se alcune leggi rispettano la Costituzione oppure no, perché ogni legge deve essere costituzionale. È uno di quelli che deciderà sul ‘lodo Alfano’, lui passa per uno di sinistra però, insomma!”
Briatore: “Però, per… è importante per farlo no” Bisignani: “Lui sì importantissimo, è poi è una carica che dura nove anni e poi lui è molto giovane e autorevole, rischia di diventare Presidente della Corte costituzionale che è una delle cose più importanti che c’è, no, grandissima cosa, gli devi fare i complimenti” Briatore: “Tu sai hanno sequestrato una barca…blue eyes (….) quella dei tabacchi” Bisignani: “Sì” Briatore: “(…) Stesso come me l’hanno sequestrata subito e non li hanno neanche incriminati per l’Iva”.
Bisignani: “Ma roba da pazzi” Briatore: “Cioè due pesi e due misure (….) stamattina ho detto a Fabio facciamola uscire sul giornale sta roba qui perché siamo a mare” Bisignani: “E certo, che vergogna” Briatore: “Cioè due procure (…) due opinioni diverse questo aiuta anche noi nella richiesta di dissequestro(…)però gli altri se la fittavano tra loro hanno chiesto all’agenzia delle entrate (…) si sai che a me la polivalenza mi hanno rotto i maroni (…) comunque è uno scandalo, guarda è uno scandalo”.