M4, l’orso killer dell’altopiano di Asiago. I sindaci: “Va ammazzato”

M4, l’orso killer dell’altopiano di Asiago. I sindaci: “Va ammazzato”

ASIAGO (VICENZA) – Si chiama M4, ha sei anni e semina il panico nelle malghe di Campo Mandriolo, altopiano a 1.700 metri di quota, tra Veneto e Trentino Alto Adige. Di quest’orso si hanno solo pochi peli di colore biondo, ma si sa una cosa: che uccide non per fame ma per il gusto di farlo.

L’anno scorso ha ammazzato 15 bovini sul monte Baldo, e da metà giugno ad oggi 23 fra vacche, manze e vitelli, 2 asini e una capra nell’altopiano di Asiago, spiega Jenner Meletti su Repubblica.

Gli allevatori stanno lasciando le malghe prima del tempo, come spiega uno di loro a Meletti:

“Andiamo via subito anche se dovremmo restare fino al 30 settembre. L’orso mi ha distrutto la mandria. Dal 21 giugno ad oggi ha ucciso 8 vacche e un vitello. Ne ha ferite altre due, che poi ho dovuto abbattere. Mi restano altre 58 vacche e una ventina di vitelli, ma non so dove siano. L’orso non fa male solo alle mucche che colpisce. Crea il panico e le bestie terrorizzate scappano nei boschi, cadono nei dirupi”.

M4 (dove M sta per maschio e 4 è il numero della provetta con il suo Dna) è l’orso più predatore di Italia. Contadini e allevatori della Coldiretti chiedono che sia messo nelle condizioni di non fare più del male: vogliono che sia catturato, provvisto di radio collare e trasferito in una zona meno popolata. Si parla anche di usare direttamente i fucili.

I sindaci dell’altopiano stanno valutando se sia il caso di applicare una norma che permette di abbattere gli animali che rappresentano un pericolo anche solo potenziale per persone e cose.

Ormai le mucche non sono più nemmeno attratte dal mangime, hanno troppa paura, come spiega un altro allevatore, Modesto Spiller, di 77 anni:

“Una volta bastava picchiare sul secchio con il mangime e le vacche arrivavano. Adesso stanno nascoste, forse ferite. Qui l’orso ha ucciso. Loro ne sentono ancora l’odore”.

Published by
Maria Elena Perrero