La morsa del freddo torna a stringere l’Italia e l’allarme maltempo è scattato dalle prime ore di martedì 9 marzo a partire dalla Toscana.
Neve in piazza del Campo a Siena e sulla Torre di Pisa. Fiocchi anche sull’isola d’Elba. A Livorno la neve è scesa in modo più consistente ma non ha creato particolari difficoltà alla viabilità. Solo nelle zone collinari della città si è registrata la presenza di ghiaccio. Nevischio a Siena e in Maremma e lungo la costa tra Orbetello e Ansedonia. Nell’Aretino ha nevicato sui passi e un leggero nevischio è anche caduto sul capoluogo.
Bora forte a Trieste, con raffiche che in mattinata hanno raggiunto i 105 chilometri all’ora. Le temperature polari (-18° nel Tarvisiano) continuano a caratterizzare le condizioni del tempo in Friuli Venezia Giulia. Per effetto della bora, secondo le rilevazioni dell’Osmer, stamani sull’altipiano carsico la temperatura percepita è stata di -9 gradi.
In Calabria, nella zona di Lorica e a Botte Donato, nevica ininterrottamente dalla serata di ieri e sono già caduti quaranta centimetri. Il manto, in vetta, è di circa due metri. Temperature vicine allo zero a Catanzaro e Vibo Valentia.
Le previsioni. In queste ore è in atto il severo peggioramento tanto annunciato nei giorni scorsi. Una situazione davvero significativa visto che da nord-est sta affluendo aria molto fredda di origine russa che va a contrastare ed alimentare questa perturbazione dalle origini ben più miti ed umide. Nel corso della giornata le nevicate che sono già in atto nelle zone interne del centro ed a tratti al nord su Piemonte ed Emilia Romagna, tenderanno ad intensificarsi e ad interessare quasi tutto il centro-nord.
Al sud e sulle isole maggiori la neve cadrà solo in quota ma qui si abbatteranno forti piogge temporalesche con venti di Libeccio e Scirocco con intensità fino a burrasca. Una giornata insomma da allerta meteo su tutto il paese. Particolare attenzione va rivolta alle zone a rischio dissesto idrogeologico di Sicilia e Calabria, che soffriranno molto la fase abbondantemente piovosa e dalla durata considerevole.
Mercoledì il cielo sarà nuvoloso su Piemonte e Lombardia e Liguria di ponente. Perturbato sul resto del Paese con precipitazioni intense sulle zone ioniche peninsulari e sulla Puglia. Neve fino a bassa quota sulle zone centro settentrionali. Da quote collinari sino a 800-1000 metri al sud. Ventilazione ancora sostenuta.
Il miglioramento generale è atteso per giovedì 11.
In viaggio con le catene. A quanti nelle prossime ore si metteranno in viaggio nelle aree interessate dal maltempo, la Protezione civile ribadisce l’invito ad informarsi prima di partire, di viaggiare con le catene a bordo nelle zone dove sono previste le nevicate e di usare la massima prudenza alla guida.