Sarà il week end più freddo dell’anno e non solo in Italia. La perturbazione artica che sta imbiancando l’Europa con temperature molto al di sotto dello zero, sta provocando non pochi disagi: aeroporti chiusi e strade bloccate in tutto il continente.
A Parigi, oltre ai problemi negli scali di Orly e Roissy, sono chiusi la Tour Eiffel e tutti i parchi cittadini. A Londra chiusi gli aeroporti di Gatwick e Luton, a causa del ghiaccio che ha reso le piste impraticabili, in Olanda temporaneamente bloccati i treni da e per Utrecht, mentre a Copenhagen dove si svolge il vertice Onu, Barak Obama arriva con 4 ore di ritardo proprio a causa del maltempo. A Mosca la temperatura si mantiene tra i -28 e i -20 gradi e il ghiaccio ha bloccato perfino i bancomat.
In Italia freddo e gelo hanno fatto capolino già da oggi 18 dicembre nelle regioni del Nord e in serata raggiungeranno anche il Centro e il Sud. L’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è stato, infatti, chiuso dalle 15.30 alle 21 per una forte nevicata che ha reso scarsissima la visibilità. In Liguria l’allerta meteo durerà fino alle 12 di sabato 19 dicembre. Previsto un miglioramento domenica, ma le temperature continueranno a scendere anche nei prossimi giorni fino a toccare i -10 gradi in pianura.
Al momento nevica tra Lombardia ed Emilia Romagna. Il Comune di Milano, l’Amsa e l’Atm invitano i cittadini a non utilizzare l’auto, privilegiando i mezzi pubblici, mentre la Protezione Civile dell’Emilia ha diramato un’allerta neve e gelo su tutta la regione per le prossime 48 ore. Oltre alle neve, soffiano venti forti e i mari sono molto mossi. Per le cattive condizioni del mare sono interrotti i collegamenti tra la Sicilia e tutte le sue isole minori.
