Rallentamenti e disagi nel pomeriggio di giovedì 23 dicembre sulla linea ferroviaria Tirrenica Genova-La Spezia- Livorno per movimenti franosi dovuti alle abbondanti piogge che stanno interessando la zona di Vezzano.
Dalle 12.10 alle 13.40 la circolazione è stata sospesa su entrambi i binari tra Vezzano e Arcola per poi riprendere su un solo binario alla velocita’ ridotta di 50 Km/h.
La circolazione è stata poi riattivata su entrambi i binari alle 17.40. Circolazione sospesa anche sulla linea Pontremolese, dalle 12.10 alle 14.15. Al momento treni marciano su un unico binario con rallentamenti minimi. Intanto la Polstrada di Brugnato ha disposto la riapertura del casello autostradale di Sarzana lungo la A12 colpito da allagamenti.
Il picco di piena previsto per metà pomeriggio è passato senza che il Magra fuoriuscisse dagli argini, ma nonè finita la grande paura. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ”prevede nuove violente ondate di pioggia in serata e domattina – conferma il responsabile provinciale della Protezione Civile, Maurizio Bocchia – restiamo tutti mobilitati, perché c’è ancora allarme”.
La situazione resta pesante a Lerici e nella vallata del Magra. Ci sono vari nuclei familiari sfollati a Romito Magra, ad Arcola e ad Ameglia. Il Comune di Arcola ha approntato un punto di accoglienza riparato presso la palestra del paese: ”Sono piu’ di una decina di persone – conferma Bocchia – si stanno cercando soluzioni temporanee presso parenti e amici.
L’invito resta sempre quello ad evitare di uscire se non è strettamente necessario. In questo momento la situazione e’ di allerta, frane e allagamenti continuano a verificarsi, meglio evitare rischi inutili. E fino a domani pomeriggio, saremo in questa condizione. Le previsioni aggiornate lo confermano”.