Maltempo, in arrivo una settimana di piogge e temporali su tutta Italia

Maltempo, in arrivo una settimana di piogge e temporali su tutta Italia

ROMA – La settimana che sta per cominciare sarà all’insegna del maltempo su tutta Italia. Ecco le previsioni previste dal servizio meteorologico dell’Aeronautica militare per la giornata di lunedì 1 dicembre.

NORD: Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse su tutte le regioni che risulteranno abbondanti e saranno anche associate a temporali di forte intensità su Liguria, Piemonte e su tutta la fascia alpina a prealpina centrorientale in rapida estensione all’area pedemontana di Veneto e Friuli-Venezia Giulia; dal tardo pomeriggio tendenza a generale miglioramento su Veneto, Emilia-Romagna e Liguria di levante.

CENTRO E SARDEGNA: Nuvolosità diffusa su tutte le regioni, più compatta su quelle tirreniche peninsulari con associate precipitazioni estese, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Toscana, Umbria e sul settore settentrionale delle Marche; più scarsa la probabilità di pioggia sulle restanti Marche e sull’Abruzzo con fenomeni per lo più limitati alle zone appenniniche.

SUD E SICILIA: Molte nubi e rovesci sparsi sulla Sicilia su Basilicata tirrenica, Calabria settentrionale e Campania, più consistenti su quest’ultima dove si verificheranno anche dei temporali, in graduale attenuazione tardo pomeridiana.

Locali annuvolamenti sulle restanti zone con qualche piovasco sulla Puglia meridionale.

Il maltempo continuerà per tutta la settimana. Ecco quanto previsto dal servizio meteorologico dell’Aeronautica militare:

MARTEDI’ 1 DICEMBRE

NORD: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con associate deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, che dal pomeriggio saranno limitate all’arco alpino e prealpino e alla Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA: Condizioni di forte maltempo sulla Sardegna con fenomeni abbondanti e diffusi a prevalente carattere di rovescio o temporale; annuvolamenti estesi altrove, specialmente sulle regioni adriatiche, con piogge sparse e locali temporali.

SUD E SICILIA: Spiccata variabilità con locali addensamenti più compatti specie sul versante tirrenico dove si potranno avere dei brevi rovesci e qualche temporale. Temperature: minime e massime in generale diminuzione, più consistente sul versante orientale.

MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE: ancora deciso maltempo sulla Sardegna; spiccata variabilità altrove, con nuvolosità e piogge sparse, salvo tendenza a schiarite un po’ più ampie sulle regioni tirreniche e sul nord-est.

GIOVEDI’ 4 dicembre: Ancora molte nubi su gran parte del paese con fenomeni diffusi, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle regioni nordoccidentali e sulla Toscana, in estensione pomeridiana al resto del nord ed alle altre regioni tirreniche.

VENERDI’ 5 E SABATO 6: Condizioni di maltempo dalle prime ore di venerdì, in lieve miglioramento sulla Sicilia da sabato sera.

Oggi 30 novembre, il mese si è chiuso all’insegna del maltempo diffuso. Ecco nel dettaglio la situazione nelle realtà più critiche e quello che accadrà a partire da domani, lunedì 1 dicembre:

In Piemonte piove ed è scattata l’allerta 2. A preoccupare sono i fiumi che hanno superato il livello di attenzione. A preoccupare sono il Tanaro, in provincia di Asti, e il Po, che nelle ultime 48 ore è salito a Torino di oltre due metri e continuerà a crescere fino alle ore centrali della giornata di domani. Nella Valle Tanaro (Cuneo), nelle Langhe e Monferrato e nelle pianure torinesi e cuneesi c’è invece il rischio di “limitate esondazioni dei corsi d’acqua” e frane. Il livello di criticità è invece 1 (“ordinaria”) in tutte le altre aree del Piemonte. Nevica solo da 1.800-1.900 in su.

Critica la situazione anche nel Lazio dove a partire dal 1 dicembre e per le successive 24/36 ore, si prevede nelle zone criticità idrogeologica moderata su Roma e di attenzione sui bacini costieri del sud. Criticità idrogeologica invece ordinaria sulla zona dell’Aniene, con possibili pre allerte in caso di peggioramento.

Liguria, allerta 1 estesa al Levante con la Spezia. Estesa ai bacini costieri e all’entroterra del Levante ligure, Spezzino compreso, a partire dalla mezzanotte fino alle 16 di lunedì 1 dicembre l’allerta 1 già emessa dalle 15 fino alle 14 di lunedì nel bacino costiero fra Noli al Monte di Portofino. Per nuove previsioni di piogge diffuse e persistenti e di forte intensità, la Protezione Civile ligure ha confermato l’allerta 2 sulla costa e nell’entroterra di Ponente (da Ventimiglia a Noli, Val Bormida e Valle Stura) dalle 15 fino alle 14 di lunedì 1 dicembre.

Maltempo: piogge in arrivo sull’Emilia, allerta. Una allerta meteo per l’arrivo di temporali per la potenziale conseguente criticità idrogeologica e idraulica è stata emessa dalla protezione civile dell’Emilia-Romagna. Durerà 32 ore, dalle 16 di oggi fino alla mezzanotte di lunedì. Sono interessati dall’allerta i bacini di Reno; Secchia-Panaro, Trebbia-Taro e la pianura di Parma-Piacenza.

Venezia si prepara ad affrontare tre giorni di acqua alta, a partire dalle  7 di domani 1 dicembre, quando la massima di marea è prevista a 130 centimetri (codice arancio), di fatto interessando una buona parte del suolo cittadino. Per martedì 2, invece, la massima, secondo le previsioni del centro maree del Comune, dovrebbe toccare i 115 centimetri e mercoledì i 110 centimetri. Se la punta massima di domani dovesse essere confermata, sarebbe la più alta dell’anno.

 

Published by
Lorenzo Briotti