La neve è tornata a cadere sulla Lombardia e sul suo capoluogo. Un’intensa nevicata è in corso, dalle 6 di stamani, in provincia di Milano e in altre province della regione.
Milano, in particolare, si è svegliata con le strade ancora bagnate dalla pioggia ma sotto una intensa fioccata, come previsto dal meteo, fenomeno che però, con l’andar delle ore, appare in attenuazione. Inevitabili i rallentamenti della circolazione, in città e lungo i tratti autostradali.
La situazione sulle autostrade. La neve sta cadendo da questa notte su tutto il nordovest d’Italia, ma le autostrade restano, al momento, regolarmente agibili. I circa 1500 chilometri di rete viaria interessati dalla precipitazione gestiti dal gruppo Autostrade per l’Italia sono rimasti sempre percorribili.
La neve è caduta con particolare intensità sulla A5 Aosta-Monte Bianco e sulla A6 Torino-Savona, dove nel tratto tra Ceva e Millesimo è attivo il dispositivo di blocco dinamico dei mezzi pesanti. Nevicate moderate hanno interessato la A7 Genova-Serravalle, la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, la A8 Milano-Varese, la A9 Lainate-Chiasso, la A4 Milano-Brescia, la A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Milano e Parma, e la A23 Udine-Tarvisio.
Autostrade per l’Italia consiglia comunque agli automobilisti di tenersi informati avvicinandosi all’area più colpita dal maltempo, sintonizzandosi su RTL 102.5 ed Isoradio al 103.3 e, prima di mettersi in viaggio, chiamando il Centro Multimediale, al numero 840 04 2121, oppure consultando il sito internet www.autostrade.it. Consigliate anche le catene a bordo o pneumatici invernali.
[gmap]