
Maltempo, scuole chiuse 5 febbraio per allerta meteo: elenco

REGGIO CALABRIA – Allerta maltempo per le forti piogge tra Calabria e Sicilia. Sono molti i Comuni che la mattina del 5 febbraio hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado come misure di prevenzione. Le piogge incessanti hanno provocato frane e smottamenti. Nella provincia di Crotone, la strada provinciale 52 che collega la frazione Papanice con il capoluogo è stata chiusa al traffico, costringendo i residenti a percorrere percorsi alternativi, mentre disagi alla viabilità si registrano anche in Sicilia nella provincia di Catania.
Scuole chiuse Catanzaro, Reggio, Crotone e Lamezia Terme
Scuole chiuse in tutta la fascia ionica e nell’area della Presila, con mareggiate lungo la costa e i primi allagamenti registrati durante la notte. Lo stato di allerta rosso indicato dalla Protezione Civile per la giornata del 5 febbraio in Calabria ha fatto scattare tutte le misure di prevenzione.  Allerta che ha portato alla chiusura delle scuole in numerosi comuni, tra i quali Catanzaro, Reggio, Crotone e Lamezia Terme.
Scuole chiuse in provincia di Vibo Valentia
I sindaci e commissari dei Comuni di Mileto, San Nicola da Crissa, Simbari’o, Polia, Mongiana, Nardodipace, Fabrizia, Vallelonga e Serra San Bruno hanno disposto la chiusura delle scuole per il 5 febbraio. In diversi centri della provincia è stato attivato il centro operativo comunale. Al momento non si registrano particolari criticità . La Prefettura segue e monitora costantemente la situazione.
A causa dell’allerta, le scuole sono rimaste chiuse, con ordinanza sindacale,anche nei comuni di Filadelfia, Francavilla Angitola, Polia, Vallelonga, Simbario, Mongiana, Nardodipace e San Gregorio d’Ippona.Â
Viabilità , disagi in Sicilia
Disposta la chiusura parziale dell’autostrada A18. A seguito degli intensi fenomeni meteorologici avversi delle ultime ore, il Comitato operativo per la viabilità , riunitosi questa mattina in prefettura, ha disposto l’interdizione del transito veicolare leggero sulla A18, nel tratto ricompreso fra gli svincoli di Giardini Naxos e Roccalumera in direzione Messina.
La misura si è resa necessaria a seguito della formazione di alcune buche lungo la carreggiata Catania-Messina, nel tratto, già caratterizzato dal doppio senso di marcia. I mezzi leggeri provenienti da Catania usciranno dallo svincolo di Giardini Naxos e, percorrendo la statale 114, potranno reimmettersi nell’A18 attraverso lo svincolo di Roccalumera.
I mezzi pesanti continueranno a percorrere l’autostrada, con l’istituzione di un senso unico alternato che sarà disciplinato con l’ausilio della Polizia Stradale e di personale del Consorzio Autostrade Siciliane. Il senso unico alternato interesserà tutto il traffico proveniente da Messina e diretto a Catania. La misura si è resa necessaria per effettuare gli interventi urgenti di ripristino del manto stradale.
