VENEZIA – Sei ore nell’aereo, aspettando un decollo che non arriva mai. Piccola odissea provocata dal maltempo per un centinaio di passeggeri di un Venezia-Zurigo della ‘Swiss Air’ fermo in attesa dal decollo all’aeroporto ‘Marco Polo’ da oltre sei ore. Sullo scalo nevica da stamane con intensita’.
A raccontare la disavventura – al telefono con l’Ansa – è uno dei passeggeri che si trovano a bordo, Nicolo’ Galli: ”Ci siamo imbarcati verso le due del pomeriggio – racconta – e avremmo dovuto partire alle 14 e 30. Ma tra uno slittamento d’orario e l’altro, prima le operazioni per sghiacciare le ali, poi lo sgombero neve dalla pista, siamo chiusi qui dentro da oltre 6 ore. E non sappiamo quando potremo partire”.
Galli sostiene che anche il comandante, il quale aveva annunciato ad un certo punto il decollo imminente, per poi ritornare sui propri passi un minuto dopo, avrebbe spiegato di ”non saper cosa fare, perché in assenza di direttive dall’aeroporto”. Tra i passeggeri vi sono anche diversi bambini.
Galli ha spiegato che ora il velivolo ha lasciato la pista ed è stato spostato vicino all’aerostazione. ”Ma non possiamo scendere – ha sottolineato – perché dall’aeroporto avrebbero detto di non poter inviare sotto il nostro aereo un pullman navetta a causa della neve”.
L’ufficio del capo scalo del ‘Marco Polo’ ha confermato le difficoltà nell’operatività, causate dall’intensa nevicata, che impedisce in queste fasi anche ai pullman navetta di accostarsi agli aeromobili, per l’impossibilità di pulire le piazzole.
La situazione del Venezia-Zurigo non è dissimile – è stato spiegato – da quella di altri voli, molti dei quali sono stati ormai cancellati. La torre di controllo ha inoltre deciso la chiusura agli atterraggi fino almeno alla mezzanotte.