È stato convalidato l’arresto dal gip di Pistoia per Anna Laura Scuderi, 41 anni, e Elena Pesce, 28 anni, le due maestre dell’asilo Cip e Ciop di Pistoia, accusate di maltrattamenti sui bambini, e arrestate il 2 dicembre scorso dalla squadra mobile.
Il giudice, che ieri le ha interrogate nel penitenziario fiorentino di Sollicciano, ha disposto la custodia cautelare in carcere per entrambe. Il gip ha accolto così la richiesta del pm Ornella Galeotti, mentre l’avvocato Stefano Panconesi, legale di Anna Laura Scuderi, aveva chiesto gli arresti domiciliari per la sua assistita, e l’avvocato Giovanni Dini aveva chiesto la scarcerazione per Elena Pesce.
Le due – i cui abusi sui bambini sono stati documentati da telecamere nascoste – si trovano insieme in una cella per due nell’area di isolamento del penitenziario fiorentino. Questo per evitare eventuali ritorsioni da parte di altre carcerate: le violenze sui minori, infatti, sono mal sopportate dai detenuti comuni e potrebbero portare a episodi di violenza.
L’avvocato di Elena Pesce ha riferito che dopo aver preso visione del video-shock la sua assistita è rimasta «visibilmente angosciata» e ha chiesto perdono alle sue piccole vittime e ai loro genitori. Anche Anna Laura Scuderi, secondo il suo legale, è «molto dispiaciuta ma non si è ancora resa conto completamente della situazione. Valuteremo se sarà opportuno e in che modo fare un qualsiasi gesto nei confronti delle piccole vittime e dei loro genitori».