
ROMA – Sarà un vero colosso, leader sul mercato italiano del commercio al dettaglio di prodotti elettronici e servizi connessi. E’ quello che nascerà tra Marcopolo Expert e Unieuro, grazie all’accordo sottoscritto fra la forlivese Sgm Distribuzione Srl, presieduta da Giuseppe Silvestrini e che opera in Italia con il marchio Marcopolo Expert, e la Dixons Retail, società leader a livello europeo che opera con il marchio Unieuro.
L’accordo prevede la nascita di una nuova società (NewCo) che deterrà indirettamente sia Unieuro Spa che Marcopolo Expert. Per quanto riguarda Sgm Distribuzione l’azionista di maggioranza e’ Rhone Capital, mentre il resto delle quote azionarie sono della famiglia Silvestrini e del management dell’azienda.
Rhone Capital sara’ anche l’azionista di controllo della NewCo. Gli azionisti di Marcopolo Expert avranno l’85% delle azioni NewCo, a Dixons Retail andrà il 15%. Al termine dell’operazione, che dovra’ essere sottoposta al vaglio dell’autorita’ antitrust, il nuovo gruppo disporra’ sul territorio italiano di ben 173 punti, oltre al franchising e ai siti web.
