Maria Angiolillo, parla il figlio segreto: “Voglio la mia eredità”

Maria Angiolillo

ROMA – Si chiama Udo Franck Junior, è il figlio segreto di Maria Angiolillo e ha una richiesta precisa, la parte dell’eredità che a suo dire gli spetta.  Per raccontare la sua storia, lanciata due mesi fa da Dagospia, Udo Jr  ha scelto Candida Morvillo e il settimanale allegato del Corriere della Sera “Io donna”: è a lei che racconta della vita in Sudafrica insieme al padre e della scoperta, come spesso succede in questi casi frutto di una lite, dell’identità della madre. Sempre a Candida Morvillo racconta dell’incontro tardivo con la mamma e della barriera linguistica che li ha divisi, della diffidenza del suo fratellastro e soprattutto di una porzione di eredità su cui mettere le mani. Non briciole: un solo diamante della collezione della signora Angiolillo, morta nel 2009, vale attorno ai 30 milioni. Per non parlare della villa romana di Trinità de’ Monti.

La storia del figlio segreto parte proprio da quella casa. E’ la, che per 40 anni almeno, Maria Angiolillo ha ospitato politici, imprenditori, giornalisti e scrittori. Un salotto esclusivo e di classe. Salotto che per due anni la Angiolillo ha condiviso con Udo Franck de Beurges: matrimonio breve e figlio, Udo Jr, che il tribunale affida al padre.

“Che io sappia – racconta Udo Jr –  fino ai 5 anni sono stato con una au pair, poi venni portato in Sudafrica da mio padre e lì sono stato cresciuto prima da mia nonna, che si chiamava Maria anche lei, quindi dalla seconda moglie di papà, la baronessa von Falkenberg. Papà stava via anche sei mesi l’anno, spesso aMonaco. Non aveva un vero lavoro, aveva molti cavalli e per un po’ ha gestito un negozio di porcellane Rosenthal”.

Quindi l’incontro con la mamma che, però, non sembra esattamente un’emozione indimenticabile: “Eravamo in un albergo, poi ci siamo spostati a casa sua. Ero emozionato e un po’ anche lei, ma non quanto mi sarei aspettato . Volevo sapere perché mi aveva abbandonato, ma lei taceva. Incontrai anche il mio fratellastro, Marco (nato nel 1949 dalla relazione tra Maria Angiolillo e Elio Bianchi Milella, che riconobbe il figlio, ma non sposò la madre, ndr). Mi sembrò diffidente, ma non maleducato e mi stupisce che non mi abbia avvisato della morte di mamma”. 

E diffidente ora il fratellastro qualche ragione ha di esserlo: Udo Jr vuole la sua parte di eredità, e la cosa finirà in tribunale dove, però, non basteranno il certificato di nascita e quello di matrimonio. La battaglia legale, insomma, si annuncia lunga.

Published by
Emiliano Condò