Mascherine, dove sono ancora obbligatorie: lavoro, trasporto pubblico, cinema, teatri, concerti, competizioni sportive, tutto quello che c'è da sapere (foto Ansa)
Dove sono ancora obbligatorie le mascherine anti Covid? Andiamo a vedere cosa dice il protocollo di sicurezza che sarà in vigore fino a fine giugno (anche se il 15 dello stesso mese si farà il punto della situazione per vedere l’efficacia di queste nuove misure).
E’ previsto l’uso obbligatorio delle mascherine in tutti i luoghi di lavoro che prevedono una condivisione degli spazi. A prescindere che siano al chiuso o all’aperto.
E’, a quanto si apprende, la posizione emersa alla riunione delle parti sociali con il ministero del Lavoro, Salute e Mise per la valutazione del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro”.
Quindi dovranno usare la mascherina i lavoratori che dividono gli spazi con gli altri. Alcuni esempi? In ufficio, in un negozio o in una catena di montaggi. O i lavoratori che vengono a contatto con il pubblico come in un supermercato.
L’uso della mascherina è ancora obbligatorio nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive al chiuso.